Qualità, Garanzie e Tutela

Nella filiera, intervengono diversi fattori che ne condizionano la qualità nelle diverse fasi:

  • Qualità varietale, legata a fattori genetici (caratteristiche produttive, resistenza a patogeni, durata del ciclo biologico, statura ecc.) ed in particolare alla capacità di resistere a condizioni ambientali di sviluppo e di maturazione anche sfavorevoli, mantenendo le caratteristiche qualitative costanti.
  • Qualità agronomica, determinata da una corretta pratica colturale (lavorazioni del terreno, rotazione, epoca di semina, concimazione, epoca di raccolta ecc.); permette una coltura capace di resistere meglio agli stress nutrizionali, climatici, agli attacchi di parassiti, alla competizione con le erbe infestanti e quindi all’ottenimento di un prodotto qualitativamente migliore, sano, puro ed integro.
  • Qualità di stoccaggio e di conservazione, legata al metodo di conservazione della granella che garantisce l’integrità del prodotto.
  • Qualità di trasformazione, legata alla qualità molitoria ed alla qualità tecnologica. La prima è intesa come la resa in semola ottenuta dalla macinazione della granella. La seconda rappresenta l’attitudine del grano ad essere lavorato per ottenere un prodotto alimentare seguendo determinate tecnologie di trasformazione. Dipende dalla qualità delle proteine, dalla qualità del glutine, dal contenuto in carotenoidi ed ossidasi che ne influenzano il colore ed il suo mantenimento.

Il Consorzio, sulla scia dello Statuto e della filosofia di lavoro, garantisce e tutela i prodotti lungo tutta la filiera, attuando un continuo monitoraggio sui prodotti.

Ci avvaliamo di moderne strumentazioni scientifiche ed informatiche e di un team di tecnici altamente specializzati.

I nostri soci seguono con grande attenzione e responsabilità tutte le fasi di selezione, produzione, conservazione e trasformazione del “Grano Duro di Sicilia” in Semola, Pane e Pasta.

Ogni anno produciamo grandi quantità di grano duro, ma solo le partite migliori diventano “Grano Duro di Sicilia”.

Da una lavorazione molto semplice, che si esegue ancora con metodi artigianali, nascono Semola, Pane e Pasta conosciuti ed apprezzati in tutto il Mondo.

A garanzia dei consumatori, il nostro Consorzio ha ottenuto la Certificazione di filiera UNI EN ISO 22005,
 “Dal Campo alla Tavola”
.

Una ulteriore certezza che porta avanti il nostro lavoro, con la consapevolezza di riscontrare un gradimento sempre più alto.

 
   
Credits: J-Service srl realizzazione siti web