Tarte au citron
Ingredienti per la base:
- 100 g di burro
- 65 g di zucchero a velo
- 40 g di uova
- 1 pizzico di sale
- 160 g di farina 00
- 20 g di farina di mandorle
Lemon Curd:
- 4 limoni
- 150 g di zucchero bianco
- 3 uova
- 1 cucchiaino di maizena
- 25 g di burro
Meringa all'italiana:
- 150 g di zucchero bianco
- 60 g di acqua
- 75 g di albumi
Procedimento:
Per la base: nella planetaria con gancio a foglia versare il burro con lo zucchero a velo, successivamente aggiungere l'uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e le due farine, una alla volta, l'impasto deve risultare abbastanza morbido quindi lavorarlo con le mani con un po' di farina, compattarlo, avvolgerlo con pellicola e lasciar riposare per almeno 1 ora in frigo. Stendere l'impasto fino a 2mm circa tra due fogli di cartaforno. Foderare lo stampo per crostata, bucherellare con una forchetta coprire con carta forno e posizionare i pesi da forno. Cuocere a 180 C° per 30 minuti, passati questi scoprire la base e lasciar dorare. Sfornare e raffreddare totalmente.
Per il lemon curd: In un pentolino versare la zeste ed il succo dei limoni, la maizena e lo zucchero, riscaldare il tutto e mescolare. Quando sarà traslucido aggiungere le uova leggermente sbattute e cuocere mescolando a fiamma medio-bassa fino a quando la crema non si addensa quindi spegnere versare in una ciotola ed aggiungere il burro a pezzetti e mescolare. Ricoprire a contatto con la pellicola e lasciar raffreddare totalmente a t.a e successivamente in frigo. Una volta fredda versare la crema nella base, livellare la crema e riporre in frigo.
Per la meringa all'italiana: in un pentolino versare lo zucchero con l'acqua e portare ad ebollizione, quando avrà raggiunto i 110 C° iniziare a montare in una planetaria gli albumi. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 118 C° versarlo a filo mentre la planetaria è in azione a velocità max, continuare così per 2 min poi abbassare la velocità e continuare a montare per 8-10 min fino a quando la meringa si raffredda.
Decorare la torta con la meringa a vostro piacimento e con l'uso del cannello bruciarla.
La torta può essere conservata per max 3 giorni in frigo ma sono certa che finirà prima.
Articoli recenti
Torna l’allarme sul prezzo del grano
Aiuti straordinari al comparto zootecnico: ecco come ottenerli
Grano duro, la concimazione in quattro tabelle
Tag
095 509535
info@consorziocrisma.it